La Compagnia Portuale ha instaurato solidi partenariati e collaborazioni con rinomati operatori portuali, armatori e investitori.
L'obiettivo principale delle collaborazioni è sempre stato quello di favorire la crescita del traffico portuale a Livorno e, di conseguenza, promuovere l'occupazione e lo sviluppo dell'economia locale.
Livorno è fiera di avere un porto di grande rilevanza, riconosciuto a livello mondiale da tutte le principali compagnie di navigazione.
La CILP srl, con una partecipazione del 50% della Compagnia Portuale di Livorno e del 50% di NGI (gruppo F.lli Neri e G.I.P. Genova), svolge attività di terminal operator, gestendo l’intero ciclo delle operazioni portuali. Dispone di mezzi operativi all’avanguardia, comprese gru a banchina, ampie aree e magazzini per la movimentazione e lo stoccaggio di diverse tipologie di merci, come containers, merce varia, auto, prodotti forestali, metalli non ferrosi, rotabili, ro-ro trailers e project cargo.
La Compagnia Impresa Lavoratori Portuali (CILP) ha consolidato un ruolo di grande importanza nel contesto portuale grazie alla costante ricerca dell’ottimizzazione dei servizi, basati su standard qualitativi internazionali per l’organizzazione del lavoro, la movimentazione e lo stoccaggio delle merci.
Gestisce i principali flussi di traffico che interessano il porto di Livorno, tra cui i prodotti forestali con oltre 800.000 tonnellate movimentate annualmente, le auto nuove con oltre 320.000 veicoli oltre a 100.000 trailers movimentati.
La società svolge le sue attività su aree in concessione, in affitto e di proprietà, e dispone di 55.000 m² di magazzini, 330.000 m² di piazzali, 1000 metri lineari di banchine e una varietà di gru mobili e altri mezzi di sollevamento per tutte le tipologie di traffico. Il settore di imbarco-sbarco delle merci è affidato alla Compagnia Portuale di Livorno.
La CILP e i suoi obiettivi
La CILP è una delle aziende di punta tra quelle che svolgono operazioni portuali e logistiche nel porto livornese. Guarda al futuro con attenzione seguendo le evoluzioni delle tecnologie ma senza mai dimenticare le radici originarie e il radicamento sul territorio. L’obiettivo è quello di essere riconosciuta come un riferimento all’interno dell’area mediterranea. Oggi rappresenta la seconda impresa terminalista nel porto di Livorno in ordine al fatturato, volume di traffico e personale.
La Compagnia Impresa Lavoratori Portuali, con oltre 40 anni di esperienza, è leader nazionale nella gestione dei prodotti forestali. Ha incrementato i volumi di movimentazione della cellulosa (1,2 milioni di tonnellate importate nel 2016, record nell’area mediterranea). Livorno sfrutta la sua strategica posizione geografica per la distribuzione di prodotti forestali in tutto il territorio italiano, con particolare riferimento al distretto delle cartiere della lucchesia.
CILP ha avviato solide collaborazioni con le più importati compagnie di navigazione ro/ro (roll-on/roll-off). L’Impresa movimenta ogni anno circa 320.000 auto totali sbarco e imbarco. Per garantire la migliore qualità del servizio auto, la società si avvale dei migliori operatori logistici. CILP mette a disposizione terminal per un totale di 215.000 m² circa.
I Terminal in cui opera sono: Il Terminal Alto Fondale, il Terminal Livorno Est, (la banchina Lucca, la Paduletta) e il Terminal Leonardo da Vinci.
La Compagnia Impresa Lavoratori Portuali offre:
— manodopera professionale e aree dedicate;
— rimorchi, mafi, mezzi di sollevamento;
— sbarco–imbarco yacht, carichi project attrezzature speciali e cingolati;
— Manufatti assemblati in aree dedicate nel terminal, ultima in ordine di tempo la collaborazione con la società Alex Sistemi, destinati a stazioni di pompaggio gas in Canada, imbarcati su navi specializzate;
— Servizi di rizzaggio-derizzaggio-smarcatura e stallo al terminal per trailers e auto sulla linea Italia-Spagna della compagnia di navigazione Grimaldi: 100.00 trailers /anno; 50.000 auto nuove.
– Superficie interna: 12 celle di stoccaggio, 9.000 pallets di capacità per 11.000 m² con temperature da -2° a 18°
– Area scoperta per servizi esterni e ricezione mezzi di 19.000 m²
– 55 prese per allacciamento elettrico esterno “plug-in”
– Controlli di qualità professionale, etichettatura, riconfezionamento
– Sdoganamento personalizzato – Magazzino IVA
– Supporto IT e creazione di report giornalieri
– Packaging
Il servizio shuttle che collega il terminal contenitori all’hub Livorno Reefer garantisce i trasferimenti quotidiani dei contenitori in import-export per le commodity vino e frutta.
Livorno Reefer serve il settore della frutta e lo stoccaggio di vini pregiati destinati all’export, produzioni provenienti da prestigiose cantine italiane.
Il magazzino è collegato alle linee contenitori settimanali che provengono dai tropici e frutta fuori stagione dall’emisfero meridionale.
L’azienda concentra l’organizzazione e i rendimenti economici su un volume di 150.000 tonnellate di frutta soprattutto da contenitori e in parte dalle navi break bulk reefer convenzionali.
Altri partners della CPL:
la società Piombino Multi-Terminal (PMT);
la società Tirreno Energy District (TED);
la società ALP (Agenzia per il Lavoro in Porto);
l’interporto Toscano Amerigo Vespucci.
Il Faldo nasce da un progetto della Compagnia Portuale di dotare il retro porto di un’infrastruttura al servizio del traffico auto.
L’Autoparco Il Faldo è una piattaforma logistica per la ricezione e smistamento di auto destinate al mercato nazionale ed europeo. Si estende su un’area di circa 650 mila m² ed è collegato al porto direttamente con la superstrada FI-PI-LI. Possiede un raccordo ferroviario interno con 2 binari, ha uno stoccaggio massimo di 25.000 vetture.
COMPAGNIA PORTUALE DI LIVORNO – P.IVA 00101420495